Riflessioni sul  Vangelo di martedì 10  novembre
Santuario Basilica Nostra Signora di Montallegro sito ufficiale Rapallo

Riflessioni sul Vangelo di martedì 10 novembre

Martedì 10

 “Servi inutili”, cioè uomini e donne lontani dalla pretesa dei riconoscimenti, lontani da quella logica che ti vorrebbe impegnato solo per scatti di carriera. Si respira aria di vangelo là dove quello che viene fatto lo si fa solo per la gioia di farlo, in costante donazione, a servizio di tutti. Guai a commercializzare il servizio che la vita ci ha chiesto di assumere. Se il sole non può non illuminare, se l’acqua non può non bagnare, il discepolo non può non servire. Quando ha lavorato, quando si è fatto tutto a tutti, ha fatto solo ciò che gli spettava. Senza mai chiedere il conto a nessuno perché siamo in debito con tutti, gioiosi di poter amare gratuitamente.

Lc 17,7-10

«Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fianchi e servimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».