
Domenica 10
Siamo inclusi in un abbraccio: l’unità tra il Padre e il Figlio, la circolarità con cui il loro amore coinvolge anche l’uomo attraverso lo Spirito ci riguarda. Ogni uomo è incluso in questo abbraccio e può sperimentare questo amore. Tutto ciò è appassionante. Noi, con le nostre fragilità e le nostre miserie, siamo immensamente amati da Dio. Noi possiamo essere il luogo in cui Cristo si manifesta al mondo.
Gv 14,15-21
«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».