I Misteri del S.Rosario nell´Icona di Montallegro

I Misteri del S.Rosario nell´Icona di Montallegro

I Mistero:

Il Quadretto, grazie all'incavo voluto in alto dall'iconografo, delimita il Mistero della Presenza nelle due realtà: la divina e l'umana. I due angeli annunciano e spiegano a noi ciò che avviene nel "già" - cioè nell'oggi  - lasciandoci intuire il "non ancora": il mondo che verrà.

II Mistero:

Che cosa annunciano gli angeli? L'incavo ci mostra l'agire divino nella storia, nella vita di tutti i giorni: il permanere di un Amore, creatore e redentore, negli avvenimenti umani. Dice Gesù: " Io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo...".

III Mistero:

La tragica umiliazione della morte, ostacolo più temuto nella terra, che blocca spesso le nostre aspirazioni più profonde, è illuminata da un gesto di tenerezza della Trinità che in Maria assicura la gioia della risurrezione della carne.

IV Mistero:

La Chiesa è chiamata ad adorare e " ricomporre " nelle sue membra l'unità d'amore  delle Tre Persone. Solo dall'Amore Uno e Trino, si può attingere amore capace di formare "un corpo solo". Solo nell'unità del corpo, nell'armonia dei corpi - come nell'amore sponsale - è possibile donare la vita.

V Mistero:

La Chiesa è chiamata ad annunciare e testimoniare la Novità del movimento che dal "già" va verso il "non ancora". Al dilà dell'incavo si intuisce ciò che saremo; ciò che "non è stato ancora rivelato". Neppure gli angeli lo sanno.

Unica certezza: siamo come Maria, nel cuore di Dio.