Comunicato stampa  del decennale di inaugurazione dell’ascensore del Santuario
Santuario Basilica Nostra Signora di Montallegro sito ufficiale Rapallo

Comunicato stampa del decennale di inaugurazione dell’ascensore del Santuario

COMUNICATO STAMPA

Domenica 15 dicembre, alle ore 16.00, presso il Santuario di N.S. di Montallegro – Rapallo, si terrà
una S. Messa in occasione del decennale di inaugurazione dell’ascensore realizzato su piano inclinato.

A dare la notizia è il Rettore del Santuario Don Gianluca Trovato, presiederà la celebrazione il Vescovo Diocesano Mons. Alberto Tanasini.

L’ascensore di Montallegro è un’opera di particolare pregio architettonico e collega la strada carrabile con il sagrato del Santuario permettendo a pellegrini e turisti, con particolari difficoltà di deambulazione, di superare il dislivello di 33 mt., necessario ad accedere ad uno dei sagrati più belli d’Italia e ad uno dei Santuari Mariani ancor oggi meta di molti visitatori provenienti da tutto il mondo.

Era il 20 dicembre 2009, quando il Vescovo Mons. Tanasini inaugurava l’opera realizzata dalla ditta Maspero e ciò accadeva in una splendida giornata invernale preceduta da una abbondante nevicata.

L’opera si è realizzata grazie al generoso contributo della Popolazione, del Comune di Rapallo, della Fondazione Carige, attraverso l’esecuzione di un progetto offerto dai Lions di Rapallo con il coordinamento dell’Arch. Emanuele Franzoni.

L’ascensore e l’apertura di una nuova porta laterale del Santuario dotata di scivolo coraggiosamente voluti dal Rettore di allora Don Salvatore Orani e dalla Fabbriceria del Santuario permette finalmente a molti anziani ed ammalati di poter
raggiungere una meta di preghiera così cara a tanti fedeli in particolare ai Rapallesi.

L’opera si mantiene con il contributo del Comune di Rapallo e grazie alla generosità di coloro che usufruiscono dell’ascensore.

Alla Celebrazione sono tutti invitati in special modo anziani ed ammalati che possono rivolgersi alle Pubbliche Assistenze di Rapallo per partecipare all’evento.

La Funivia Rapallo-Montallegro effettuerà servizio straordinario sino alle ore 18.00,

Al termine della Celebrazione sarà offerto dal Santuario a tutti i presenti un piccolo rinfresco ispirato al Natale.

Per il video:

10 anni dell’ascensore a Montallegro, strumento che ha riavvicinato il Santuario a molti fedeli