Riflessioni sul Vangelo  di venerdì 26 gennaio

Riflessioni sul Vangelo di venerdì 26 gennaio

Venerdì 26 Gennaio

«Li inviò a due a due» Andando soli raddoppieremmo l’efficienza dell’annuncio: perché andare in due? Perché l’annuncio non è contenuto, ma stile: si va in due perché in mezzo sta l’unico che deve arrivare.

Lc 10,1-9

Il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: “La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe. Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l’operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà messo dinanzi, curate i malati che vi si trovano, e dite loro: È vicino a voi il regno di Dio”.