Riflessioni sul Vangelo di mercoledì 18 ottobre

Riflessioni sul Vangelo di mercoledì 18 ottobre

Mercoledì 18

«La Chiesa ti onora evangelista Luca, che parli a noi della bontà di Cristo». Un conto è parlare della misericordia in astratto, un conto è “raccontare” quando tu hai avuto bisogno della misericordia, quella dei fratelli e qualche volta quella di Dio, perché quella dei fratelli non sempre è sufficiente a darci pace; e anche quando tu hai saputo usare misericordia nei confronti dei fratelli così come nei confronti di te stesso. Perché il nostro ricorso a Dio, il più delle volte, indica passi che noi non sappiamo fare da soli, perdoni che non sappiamo dare e che non sappiamo ricevere, e allora diventa importante l’intervento di Dio. Luca ha raccontato la sua esperienza di uomo che si è incontrato con la misericordia di Dio e della Chiesa che è sempre una misericordia costosa quando è vera.